Home » Guida per Iniziare Equitazione

Guida per Iniziare Equitazione

Una guida per chi si approccia alla monta inglese

by My Selleria

Tutto quello che devi sapere prima di cominciare a praticare equitazione: le discipline, l’attrezzatura, costo e tanto altro!

Quest’anno hai finalmente deciso di seguire il tuo istinto e iniziare a praticare equitazione? Se sei qui, stai sicuramente cercando qualche consiglio su cosa ti serve e come fare per cominciare la tua avventura a cavallo. In questo articolo troverai tutti i consigli per iniziare a praticare monta inglese e i suggerimenti utili per procurarti tutto il necessario per montare in sicurezza e serenità.

Quale disciplina equestre scegliere?

Se hai deciso di cominciare a fare equitazione, dovrai prima di tutto scegliere la disciplina. Tra le tante discipline equestri, posso consigliarti la Monta Inglese! È la disciplina più diffusa, e grazie al suo carattere emozionante e coinvolgente ti permetterà di vivere il mondo dell’equitazione appieno.

Informati presso i maneggi e i centri ippici della tua zona sulle tipologie di corsi o lezioni individuali che possono offrire. E ricorda che l’equitazione inglese è solo l’inizio! Se deciderai di continuare con questo sport, potrai poi specializzarti in altre discipline, come salto ad ostacoli, dressage, cross… oppure cambiare direzione e provare la divertentissima Monta Western!

Cosa serve per andare a cavallo?

Che attrezzatura ti serve per cominciare a praticare equitazione? Per i principianti, è fondamentale avere l’abbigliamento e gli accessori giusti per garantire massima sicurezza e comfort durante le lezioni di equitazione.

Ecco una lista di ciò che ti servirà per montare in sella:

1) Casco da Equitazione omologato e certificato

Il cap per andare a cavallo deve rispettare gli standard di sicurezza, perchèe il casco proteggere la testa da urti e colpi ed in caso di caduta da cavallo. Deve essere resistente, ad esempio con il guscio in ABS, leggero e comodo. Quando scegli il tuo casco da equitazione, assicurati che calzi alla perfezione in testa e che il cinturino sul sottogola non stringa troppo.

Se hai dei dubbi riguardo la taglia, consulta la nostra GUIDA: PRENDERE LE MISURE DEL CASCO DA EQUITAZIONE!

2) Stivali da Monta Inglese

Gli stivali da equitazione sono importanti per la stabilità in sella e l’aderenza sulle staffe. Puoi scegliere tra modelli più o meno economici: con una piccola spesa, puoi acquistare un ottimo Stivale da Equitazione in eco-pelle, oppure scegliere già uno Stivale in Vero Cuoio su misura, che calzi a pennello sul piede e sul polpaccio!

3) Guanti da Equitazione

I guanti per monta inglese sono fatti apposta per avere una presa salda e sicura sulle redini. Per questo sono dotati di grip sul palmo e realizzati in tessuti tecnici e traspiranti, che mantengono le tue mani fresche, asciutte e protette anche durante gli allenamenti più lunghi. Se stai iniziando a praticare equitazione, puoi scegliere un modello di Guanti da Equitazione 4-stagioni , da utilizzare sia in inverno che in estate!

Non sai come trovare la taglia giusta? Fai un salto e leggi la nostra GUIDA TAGLIE PER GUANTI DA EQUITAZIONE.

4) Pantaloni o Leggings

No, non potrai indossare la tuta durante le tue lezioni di equitazione! Ti consiglio invece di acquistare un buon Pantalone o Leggings da Equitazione, per proteggerti da abrasioni o bruciature causate dalla frizione con il corpo del cavallo e cavalcare in massima libertà. Il pantalone da cavallo è rivestito da grip sulla parte interna del ginocchio e/o sul posteriore ed è realizzato in tessuti elasticizzati e morbidi che accompagnano i movimenti in sella.

A che età iniziare equitazione?

Si legge spesso che l’età consigliata per cominciare a praticare equitazione è 10 anni. In realtà non esiste un limite di età per l’equitazione!

Anche con qualche anno in più, puoi comunque cominciare a praticare questo sport. Forse sarà più difficile entrare nel mondo delle competizioni e delle gare, ma se il mondo dell’equitazione ti appassiona ti assicuro che ti darà grandi soddisfazioni.

Quanto costa fare equitazione?

Il costo medio in Italia di corsi e lezioni individuali di equitazione può variare a seconda dell’area geografica e del centro ippico. Considera che, oltre alla spesa per il corso o le lezioni individuali, dovrai considerare anche l’attrezzatura e, se hai un cavallo di tua proprietà, la gestione e la cura dell’animale.

I corsi di equitazione comprendono un numero fisso di lezioni settimanali o mensili. Per i principianti è molto utile non solo per imparare a cavalcare, ma anche per acquisire nozioni di base sulla cura del cavallo, sulla gestione delle attrezzature e sulla disciplina in sé. Il corso può avere un costo medio dai 100 ai 200€ al mese, anche a seconda del numero di lezioni e del maneggio.

Le lezioni individuali invece offrono un’esperienza personalizzata e focalizzata su di te e sulla relazione con il cavallo. Lavorare individualmente può aiutarti a perfezionare la tecnica e migliorare più velocemente, e rappresenta un’esperienza molto coinvolgente! Il costo delle lezioni, acquistabili singolarmente o a pacchetti, si aggira intorno ai 20-30€, a seconda dei servizi offerti dalla scuderia.


Se hai letto fin qui, di certo non devo convincerti che l’equitazione è un’esperienza davvero molto appagante! L’amore per il cavallo, il coinvolgimento emotivo e l’impegno sono fondamentali per vivere questo sport al massimo. Ricorda però, come in tutte le discipline, anche nell’equitazione la sicurezza è fondamentale: assicurati di scegliere l’attrezzatura giusta per vivere la tua avventura equestre in piena serenità! ?

Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy