Home » Come Prendere la Misura dello Stivale da Equitazione

Come Prendere la Misura dello Stivale da Equitazione

by Silvia

Non sai come prendere la misura dello stivale da equitazione e sei prossimo/a all’acquisto?
Oppure ne sei già in possesso ma vuoi ugualmente avere la certezza di acquistare il modello con le misure adatte alle tue gambe?

Concediti qualche minuto per scoprire come evitare di comprare il modello sbagliato!


Indice

  1. Gli stivali da equitazione per la Monta Inglese
  2. Stivaletto basso e ghette: un modo pratico per iniziare
  3. Come si prende la misura corretta degli stivali da equitazione inglese: la guida.
  4. E se sono già in possesso di uno stivale?

Gli Stivali da Equitazione per la Monta Inglese

Gli Stivali Da Equitazione Per La Monta Inglese
Stivali da Monta Inglese

Quando vai a cavallo è fondamentale indossare degli stivali che ti calzino addosso il più perfettamente possibile: solo in questo modo potrai davvero essere certo di essere in sella al tuo cavallo in piena sicurezza, a pieno agio, con la certezza che cavalcherai al massimo delle tue capacità, sia in allenamento che in gara.

Gli stivali da equitazione per Monta Inglese sono stati appositamente studiati per permettere al cavaliere di mantenere la corretta posizione durante la monta e per proteggerlo dallo sfregamento sugli staffili della sella.

In commercio potrai trovare i classici modelli per monta inglese, che vengono indossati durante l’allenamento come in competizione o durante il lavoro in piano, con lacci o senza, e modelli da dressage, che saranno semplicemente più rigidi rispetto ai modelli tradizionali.

Per questi stivali è fondamentale che la calzatura sia perfetta, in modo tale da avere in ogni momento il pieno controllo del tuo cavallo. Proprio per questo all’interno di questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono per imparare a prendere le misure nei punti giusti della tua gamba.


Stivaletto Basso e Ghette: un Modo Pratico per Iniziare

Stivaletto Basso E Ghette: Un Modo Pratico Per Iniziare
Ghette Equitazione

Una pratica alternativa allo stivale da equitazione alto, per chi è alle prime armi, è lo stivaletto basso. Solitamente realizzato in pelle e completo di un elastico nelle parti laterali, abbinato ad una giusta ghetta crea l’alternativa perfetta per chi sta entrando per la prima volta nel mondo dell’equitazione.

Per questo stivaletto avrai bisogno di conoscere solamente il tuo numero di piede; per la ghetta invece avrai bisogno di prendere tutte le misure richieste invece per lo stivale Inglese.


Come si Prende la Misura Corretta degli Stivali da equitazione Inglese: la guida

La cosa più importante (e non ci stancheremo mai di ribadirtelo!) è che lo stivale sia ben aderente alla tua gamba, così da permetterti di avere la giusta sensibilità e avere il pieno controllo del cavallo durante la cavalcata: assicurati quindi di prendere le misurazioni in maniera corretta, e non scegliere mai un modello con misure inferiori o maggiori rispetto alle tue!

A prescindere dal modello che deciderai di acquistare, le misure che ti serviranno sono quelle del piede (a), l’altezza del gambale e la circonferenza del polpaccio.

Quindi, il primo passo è mettersi comodi, dopodiché armati di metro e procediamo per punti:

  1. assicurati di indossare l’abbigliamento adatto: calzino lungo sotto il pantalone da equitazione;
  2. mettiti a sedere poggiando il piede a terra;
  3. procedi misurando l’altezza: posiziona il metro sotto il tallone ed estendilo in perpendicolare lungo la gamba, fino ad arrivare alla piega posteriore del ginocchio, e segnati questa misura (c);
  4. concludi misurando la circonferenza del polpaccio posizionando il metro nella parte più larga (b).
Come prendere le misure


Consiglio: non limitarti a prendere le misure di una sola gamba, per avere maggiore certezza della scelta che farai misura entrambe le gambe, può succedere che ci sia qualche millimetro di differenza tra l’una e l’altra; in caso, annotati entrambe le misure e procedi con l’acquisto basandoti su quelle della gamba che risulta più estesa.


E se Sono già in Possesso di uno Stivale?

Se invece sei già in possesso di un paio di stivali per andare a cavallo ma hai bisogno di acquistarne uno nuovo, puoi prendere le misure direttamente da quelli in tuo possesso, sarà ancora più semplice:

  1. per l’altezza, posiziona il metro nella parte posteriore dello stivale, dalla suola alla fine del gambale, omettendo però il tacco;
  2. per la circonferenza invece, apri lo stivale e posiziona il metro all’interno misurando la parte più larga, in corrispondenza del polpaccio.

Una volta seguiti con cura questi passaggi, controlla la tabella misure dello stivale che ti interessa e procedi senza alcuna preoccupazione con l’acquisto del tuo nuovo modello: ti calzeranno alla perfezione, garantito!


Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy