Home » Guida: Prendere la Misura del Casco Equitazione

Guida: Prendere la Misura del Casco Equitazione

by Damiano
prendere-misura-casco-equitazione

Noi amanti dei cavalli forse non ci ricordiamo nemmeno più quando è stato il momento di comprare il casco per equitazione per la prima volta, di quanti dubbi avevamo nella scelta, di quale sarebbe stata la taglia più adatta da indossare affinchè potessimo sentirci allo stesso tempo comodi e soprattutto protetti in sella.

Se sei stai leggendo questo articolo è perché stai cercando una guida su come prendere la misura del casco equitazione che devi acquistare, per te che sei alle prime armi, o per qualcun altro se lo devi fare al posto suo.

Concedici pochissimi minuti del tuo tempo, ti garantiamo che al termine della lettura non avrai più dubbi su come scegliere la taglia del casco d’equitazione!


Indice

  1. Quali sono i tipi di caschi per equitazione?
  2. Prendere la misura del casco per equitazione: la Guida
  3. Capire se la taglia del casco da equitazione è corretta

Quali sono i tipi di Caschi per Equitazione?

Prima di svelarti la nostra guida sulle taglie del casco equitazione, crediamo sia opportuno metterti a conoscenza che in commercio esistono diversi tipi di caschi per equitazione da acquistare, dove la scelta è ovviamente dettata dal tipo di disciplina equestre a cui l’atleta prende parte: per questo motivo esistono forme diverse del casco per cavaliere.

In genere però, un fantino con un briciolo di esperienza è davvero raro che si presenti in selleria richiedendo un casco in base al tipo di disciplina praticata, ma orienterà la propria scelta in una delle migliori marche di caschi per equitazione che offre il mercato, come per esempio:

Se sei alla prima esperienza, e ancora non hai dimestichezza nello scegliere il tipo di casco per equitazione, non esitare a lasciarti consigliare dalla competenza del personale della selleria, saprà senz’altro indirizzarti nel prodotto più adatto a te.


Prendere la Misura del Casco per Equitazione: la Guida

Come misurare la circonferenza del capo

A questo punto, avendoti fornito le nozioni preliminari indispensabili prima di catapultarti nel tuo negozio per cavalli di fiducia, siamo pronti a svelarti come prendere la misura del casco per equitazione attraverso la guida di My Selleria.

Per prendere nota e arrivare a conoscere la taglia corretta del casco per equitazione al termine della nostra guida, innanzitutto è fondamentale che ti procuri un metro da sarta, di materiale flessibile, e segui questi punti:

  1. misura la circonferenza del capo avendo premura di stare al di sopra delle sopracciglia di 2 cm;
  2. annota la misura: la circonferenza del capo corrisponderà alla taglia del tuo casco per equitazione.

Ora puoi recarti in selleria con la certezza che non ti servirà misurare la taglia del casco equitazione una volta arrivato, anzi potrai addirittura acquistarlo online sicuro che ti arriverà un prodotto che calzerà alla perfezione sulla tua testa.


Capire se la Taglia del Casco da Equitazione è Corretta

Se pensi che il cap d’equitazione a tua disposizione sia quello giusto solo per il semplice fatto che entra perfettamente nel tuo capo stai sbagliando di grosso!

Partendo dal presupposto che il prodotto che hai acquistato sia omologato secondo gli standard di sicurezza in vigore, per capire se la taglia del casco da equitazione è corretta devi effettuare delle semplici prove una volta indossato.

Procedi esattamente così:

  1. indossa il cap allacciando il cinturino sotto il mento, in modo che non sia né troppo stretto, né troppo allentato, non dovrai sentire fastidi in alcun punto della testa;
  2. scuoti il capo simulando dei movimenti, se la taglia del casco è corretta non dovrà essere traballante e dovrai sentirtelo comodo, a tuo perfetto agio.

Se la prova che hai effettuato per capire se la misura del tuo casco è quella corretta non ha superato entrambi i punti che hai appena letto, allora ti consigliamo vivamente di sostituirlo con uno di taglia diversa, o eventualmente regolarlo meglio dalla rotellina anteriore se ne è provvisto: ne va della tua sicurezza!


Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy