Home » Stivali Western

Stivali Western

by My Selleria

Gli stivali western sono l’icona per eccellenza della monta americana. Gli stivali western economici spopolano come capo di abbigliamento legato alla cultura western e country. Molti stivali texani derivano originariamente dalla tradizione spagnola, si sono modificati nel tempo, caratterizzandosi principalmente con gambale alto e punta stretta per facilitare l’ingresso del piede nella staffa.
Si sono suddivisi in varie forme e modelli, per venire incontro alle diverse esigenze di ogni cowboy, buckaroo, vaquero, charro, gaucho, buttero e ogni sorta di mandriani. Dal tacco più o meno pronunciato, col gambale alto o basso, punta stretta, punta tonda, con fibbie e cinturini porta speroni, molte sono le caratteristiche che influiscono nella scelta di uno stivale western. In base all’utilizzo che dobbiamo farne, in base alla disciplina e alla qualità che cerchiamo, possiamo orientare la preferenza. Ci sono modelli di stivali per molte esigenze, e spesso, per comodità, vengono classificati in base alla loro punta. Vediamone alcuni modelli tra i più comuni ed utilizzati.
Quelli wade square hanno forma tipicamente squadrata e larga, i narrow square invece hanno punta stretta e affusolata,  gli snips , detti anche shorty, hanno gambale corto, come se fosse stato mozzato, mentre i round hanno la punta tonda. I roper sono tra i più apprezzati nella monta da lavoro, hanno gambale piuttosto basso, con punta tonda e larga. I bukaroo, come i buttero e molti altri modelli da mandria, hanno spesso gambale stretto e alto.
Con l’avvento della moda del ballo country, e l’avvicinamento della cultura americana nel nostro paese troviamo sempre più stivali western da uomo e stivali western da donna in commercio. Non essendo utilizzato assiduamente per montare, e quindi non dovendo subire grosse e continue sollecitazioni sulla suola, troviamo molti stivali western economici nella grande distribuzione. Lo stivale americano non è più solo l’espressione per antonomasia della monta americana e del mondo western, ma è diventato un capo di moda immancabile, di tendenza anche per le persone che non praticano monta western, che non si interessano di cavalli e non si affacciano in alcun modo al mondo dell’equitazione.

  STIVALI WESTERN

Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy