Home » Pastone, cos'è e a cosa serve?

Pastone, cos'è e a cosa serve?

by My Selleria

Dare la definizione di pastone è molto semplice, è un mix di alimenti preparato mescolando il tutto, la preparazione però non è altrettanto semplice, non si può prendere tutti gli avanzi di cibo presenti in maneggio e darli in pasto ai nostri amici equini.

Un buon pastone, può risolvere molti problemi come quelli intestinali o legati alla temperatura, alla perdita o aumento di peso, difficoltà respiratorie o motorie, fino a curare patologie più complesse come stati di agitazione, ansia, gravidanza… ecc

Per realizzare un ottimo pastone, bisogna capire il perché lo si sta facendo e conoscere la giusta dose di ingredienti adatti a curare il nostro problema. Di ricette ne esistono davvero tante, i pastoni più comuni sono quelli ricchi di cereali e olio di semi di lino di inverno, e quelli con frutta e ortaggi d’estate.

Per realizzare pastoni più complessi in caso di patologie un po’ più delicate è bene rivolgersi al proprio veterinario, in mancanza ti tempo invece si può acquistare degli integratori o delle miscele già pronte, specifiche per determinati problemi, come difficoltà respiratorie, prurito, coliche, difficoltà motorie, agitazione, ecc…

Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy