Home » Guida alla misura di cavezze e briglie

Guida alla misura di cavezze e briglie

by My Selleria

Come scegliere correttamente la misura della cavezza o della briglia per il cavallo?
Se non avete la possibilità di farvi prestare da un amico o dalla scuderia una cavezza o una briglia da provare sul vostro cavallo, tenete presente che le misure sono solitamente sei, anche se le più comuni e usate sono tre.
La taglia più minuta è la Shetland, impiegata appunto per i pony Shetland e per i pony dalle dimensioni più contenute.
Gradualmente la taglia successiva è quella Pony, che viene impiegata per molte razze di pony.
Alcune case realizzano anche le taglie per puledro, spesso disponibili in diverse varianti, dalla più piccola alla più grande, chiamate generalmente 000, 00, e 0.
Per la maggioranza dei cavalli di taglia normale vengono usata le denominazioni Cob e Full. La misura Cob generalmente è adatta per la gran parte dei cavalli, che siano incroci di taglia media, come Quarter, Paint, Avelignesi, Arabi, Criolli, Argentini, e cavalli di taglia media in genere. La taglia Full è più appropriata invece per cavalli più grandi, come il Purosangue Inglese, Sella Francese, Sella Italiano, Hannover, Maremmano, Andaluso, e tutti gli standard medio grandi.
La misura ultima, che è la più generosa, è la Extra-Full detta anche Draught, che è adatta per cavalli molto grandi come quelli pesanti e da tiro, come Shire, Percheron, Clydesdale e altri cavalli molto grandi e possenti a sangue freddo.
CAVEZZE

Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy