Home » Cura degli Zoccoli

Cura degli Zoccoli

by My Selleria

I cavalli si sa, nonostante la loro stazza, sono animali molto delicati, e ogni cavaliere ha il dovere di prendersi cura del proprio equino, e questo è tutt’altro che facile, ma niente paura basta solo un po’ di pratica e buona volontà.
Una delle parti più delicate sono senza dubbio “gli zoccoli”, perché sono gli ammortizzatori finali degli arti su cui grava tutto il peso del cavallo, quindi è estremamente importante che siano sempre in ottime condizioni, puliti e ben curati, anche perché uno zoccolo mal ridotto può portare col tempo gravi danni alla salute del cavallo. Un cavallo che ha problemi agli zoccoli può ritrovasi con problemi a monte, per esempio a ginocchia e spalle od anche alla schiena, per compensare l’appoggio scorretto, ma può anche mangiare meno e persino andare incontro a problemi all’apparato digerente. Gli zoccoli, hanno una crescita molto lenta, quindi è molto meglio prevenire i problemi o curare l’animale comporterà tempi molto lunghi.
Come comportarsi per mantenere in ottima salute gli zoccoli?
Innanzitutto vanno puliti molto bene almeno un paio di volte al giorno, prima e dopo il lavoro, si può utilizzare per questo un nettapiede, grattando accuratamente la suola dello zoccolo ed il fettone, pulire e controllare spesso anche la superficie dello zoccolo e fare molta attenzione che non siano presenti delle fessure dette “setole” perché quest’ultime possono provocare anche gravi infezioni. Per evitare la formazione di setole è consigliato usare un buon grasso (non siate tirchi perché a lungo andare l’utilizzo di grassi economici, comporta solo uno spreco di soldi senza risolvere il problema), grasso che permette allo zoccolo di recuperare elasticità, esistono anche prodotti che aiutano la rigenerazione e evitano l’imputridimento. Il grasso è sufficiente applicarlo 2 o 3 volte alla settimana, o in caso di zoccolo tanto secco si può tranquillamente aumentare
Il trattamento.
Anche la buona pulizia periodica di circa 10/15 giorni del box, con un disinfettante, aiuta al mantenimento degli zoccoli.
Se notate che persistono problemi nonostante la buona cura degli zoccoli, è sempre raccomando di rivolgersi ad un veterinario il più presto possibile perché amare questi fantastici animali è bello ma sapersi anche prendere cura di loro è ancora più bello.

Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy