Home » Come Alleviare la Noia del Cavallo

Come Alleviare la Noia del Cavallo

by My Selleria

Ti è mai capitato di arrivare in maneggio, guardare il tuo amico a quattro zampe e chiederti a cosa stesse pensando? O se magari si stesse annoiando?

Del resto a tutti noi capitano momenti in cui non sappiamo come impiegare al meglio il nostro tempo e la noia ci pervade, ma a differenza nostra il cavallo non ha modo di impegnare il tempo da solo con delle attività ricreative.

Nessuna paura, abbiamo noi la soluzione: ti spiegheremo ora in poche righe come alleviare la noia del cavallo!


Indice

  1. Segnali di noia del cavallo: come si manifesta?
  2. Conseguenze della noia sul cavallo
  3. Rimedi contro la noia del cavallo

Segnali di noia nel cavallo: come si manifesta?

“Mmm oggi non ho proprio nulla da fare, come potrei passare il mio tempo?”

In realtà è un pensiero che può venire al tuo destriero se non riesci ad andare a trovarlo o se magari piove e non puoi lasciarlo libero nel paddock.

Quali sono i segnali di noia del cavallo? Come si manifesta? Quali sono i sintomi?

Ci sono alcuni tipici sintomi del cavallo annoiato, che puoi notare facilmente: il più banale di tutti è lo sbadiglio! Eh sì, forse non ha sonno ma ha un po’ troppo tempo libero.

Oppure, lo hai mai visto scavare con la zampa negli angoli del suo box? Anche se non ci hai mai fatto caso, ti basterà buttare l’occhio dentro alla sua cuccia per notarlo.

A volte, quando magari si innervosisce perché non trova nulla da fare, uno degli altri segnali di noia del cavallo è quello di mordere le sbarre del box o l’abbeveratoio: è mai successo? Pensa che ha anche un termine specifico questo comportamento: ticchio d’appoggio.

Oppure ancora: abbassa e alza continuamente la testa quasi a far diventare tale movimento un tic? Non preoccuparti, può capitare che il tuo quadrupede si annoi un po’ e ricorra ad alcuni escamotage per ingannare il tempo, ma ci sono anche molti trucchetti che puoi utilizzare facilmente per aiutarlo: ti basterà continuare a leggere per scoprirne alcuni!


Conseguenze della noia sul Cavallo

Le conseguenze della noia sul cavallo si manifestano sia a livello emotivo che fisico: lo sapevi?

Ti riporteremo ora alcuni esempi così da spiegarti cosa può succedere se la noia diventa persistente nella routine dell’equino.

Uno sbadiglio può sembrare un’azione innocente senza gravi ripercussioni ma in realtà può diventare molto pericoloso: quando il cavallo apre di continuo la bocca, che sia per sbadigliare o per mordere le sbarre del box, ingerisce troppa aria dalla bocca che non andrà nei suoi polmoni e farà quindi fatica ad espellere.

Lo sapevi che ciò potrebbe causare una colica gassosa?

Certo è improbabile, ma è meglio non rischiare se bastano piccoli accorgimenti per evitarlo.

Una cosa invece che ha più probabilità di succedere, qual ora questo comportamento diventasse troppo ripetitivo, è che attaccandosi sempre con i denti a superfici di metallo, o comunque molto dure, esso vada a rovinarsi la dentatura.


Rimedi contro la noia del cavallo

Non devi preoccuparti, basta qualche semplice trucchetto e tutte le conseguenze derivanti dalla noia diventeranno facilmente evitabili!

Quali sono dunque i migliori rimedi contro la noia del cavallo?

Innanzitutto, se riesci, fai in modo di andare a trovarlo più volte possibile e se non dovessi riuscirci sicuramente ci sarà qualche tuo collega in maneggio che potrà passare dal tuo box per dare un saluto al tuo cavallo!

Comunicare con lui è indispensabile: sai che capisce tutto quello che provi senza che parli? Ma questo te lo racconteremo un’altra volta.

Inoltre, è risaputo che i cavalli amano molto anche la compagnia di altri animali.

Gatti, cani e caprette (eh sì, anche loro!) sono loro fidati amici e sicuramente li aiuteranno a passare il tempo divertendosi: ad esempio se hai il cavallo a casa e non in maneggio e hai un micio o un qualche animale domestico, falli incontrare: vedrai che giornate indimenticabili passeranno assieme.

Cavallo in compagnia

Se anche questo ti è difficile da organizzare, niente panico: ti possiamo aiutare noi con qualche rimedio materiale contro la noia che sicuramente apprezzerai tanto quanto il tuo cavallo.

In commercio difatti esistono molti giochi per cavalli che possono essere messi anche ad esempio nel box o nel paddock per far sì che l’equino possa utilizzarli qualvolta ne abbia bisogno.

Vuoi qualche esempio?

Leggi le prossime righe, siamo sicuri che tra i nostri giocattoli per cavalli troverai le soluzioni che cercavi contro i momenti più noiosi:

Perché mordere il box quando può giocare con questo supporto con dentro blocchi da leccare? Vedrai come si divertirà.

Utilizzare la palla Likit per somministrare cibo al tuo cavallo, è un ottimo modo per tenerlo occupato in maniera sana e rafforzare la muscolatura dalla zona alla coda grazie ai movimenti che deve fare per giocarci allungandosi avanti e indietro.

Svolge anche un’azione positiva sull’apparato digerente. Realizzata con materiali europei certificati da severi controlli sulla qualità.

  • DISTRACTION BALL PALLA ANTINOIA DA BOX PER CAVALLI

Palla antinoia da box : geniale no? Fai giocare il cavallo in scuderia, gli elastici esterni servono a fissare fieno, carote o altre distrazioni per i cavalli che passano ore chiusi all’interno del box.

Supporto Likit per Blocco da leccare

Visto? Quali amanti dell’equitazione, ti garantiamo che questi semplici e pratici consigli daranno una svolta positiva sia alle giornate più stressanti del tuo cavallo sia ai tuoi pensieri: provare per credere!


Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy