Home » Combattere il Caldo

Combattere il Caldo

by My Selleria

Poco tempo fa, abbiamo parlato di come d’estate si presenti la “piaga” degli insetti per i nostri amici equini, ora parliamo di un altro problema, comune ai nostri cavalli e anche a noi umani: il Caldo!!!

Bene, se per quanto riguarda le persone, di rimedi al caldo se ne conoscono tantissimi, lo stesso problema rivolto ai nostri cavalli, ci può mettere un po’ in difficoltà. Ma niente paura, affrontare il caldo nel migliore dei modi, non è una cosa troppo difficile, servono solo dei piccoli accorgimenti.

Per prima cosa cerchiamo di montarlo nelle ore più fresche della giornata ed evitiamo un lavoro eccessivamente duro, per non farlo sudare troppo. Se la giornata è particolarmente afosa, facciamogli una doccia fresca dopo il lavoro (ATTENZIONE!!!  “doccia fresca” non “fredda”!!! altrimenti ci troveremo ad affrontare problemi più seri del caldo, come coliche o raffreddori) al paddock, assicuriamoci che ci siamo ampie zone d’ombra e, in scuderia, dei ventilatori preferibilmente da soffitto che mantengano un costate flusso d’aria.

Per combattere il caldo si sa, quasi tutti noi d’estate cambiamo alimentazione,  grosso modo dobbiamo fare la stessa cosa con i nostri cavalli. Aggiungiamo frutta e verdura al fieno, o prepariamo un pastone con cibi freschi e gustosi che aiutano a mantenersi in forma e ad affrontare le lunghe e calde giornate estive, poiché frutta e verdura contengono molta acqua e zucchero, ottimi per reidratare e ridare forza all’organismo.

Altro rimedio molto efficace e consigliato, è l’introduzione nel box di Sali minerali o di elettroliti, in commercio se ne trovano davvero tanti, a partire dai rotoli di sale veri e propri, fino a Sali minerali al gusto di frutta. Questo genere di cose sono paragonabili alle nostre bevande o barrette energetiche.

Se invece possiamo vantare di avere un consistente conto in banca possiamo anche valutare l’idea di costruire una scuderia con impianto di condizionamento , piscina e un chiosco per i gelati, ovviamente tutto per i nostri cavalli.

di la tua…

Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy