Home » Combattere il Caldo: Gli Integratori

Combattere il Caldo: Gli Integratori

by My Selleria

L’arrivo dell’estate e della bella stagione comporta un altro problema comune a uomini e animali: la sudorazione. Questa è una tecnica di difesa della pelle per reagire all’innalzamento della temperatura corporea,  il  quale non è determinato solo dal caldo, ma è causato anche da uno sforzo fisico o da una situazione di stress sia fisico che psicologico.  Con la sudorazione, quindi, si abbassa la temperatura del corpo e si riporta alla normalità tutte le funzioni. Attraverso il meccanismo della sudorazione si eliminano le tossine accumulate, ma purtroppo anche sali minerali, vitamine e aminoacidi, fondamentali per il benessere del cavallo (e di tutti gli animali, uomo compreso ndr.). Inoltre la perdita di liquidi addensa la circolazione sanguigna, rendendola più faticosa e portando all’aumento del battito cardiaco: processo che indebolisce i muscoli, mettendo il cavallo a rischio di contratture e crampi.

Spesso l’acqua non basta a ripristinare tutto il nutrimento perso sudando. Ecco che entrano in gioco gli INTEGRATORI, valido aiuto per prevenire cali di energie e brutti incidenti causati dalla stanchezza e per portare il nostro cavallo al massimo della forma fisica e mentale!

I più diffusi sono i REIDRATANTI, a base di elettroliti e vitamine, sostanze fondamentali per rifornire i tessuti. Ogni sostanza ha funzioni diverse. Ad esempio Cloro, Sodio e Potassio sono utili per mantenere o ripristinare la corretta idratazione dell’organismo; Potassio, Calcio e Magnesio nutrono i muscoli per prevenire contratture e crampi; la vitamina B aiuta il recupero delle energie e mantiene l’appetito; la vitamina C tiene alte le difese immunitarie favorendo la produzione di ormoni che combattono lo stress, contrasta l’aumento dei radicali liberi combattendo l’invecchiamento precoce delle cellule e protegge i capillari.

Gli integratori, quindi possono essere gestiti in maniera intelligente, in base alle diverse esigenze. Sono infatti disponibili sotto diverse forme: polvere, liquidi, pasta e anche pellet. Quelli in polvere e quelli liquidi vanno sciolti nel pastone, quelli in pasta vanno dati direttamente in bocca al cavallo tramite apposite siringhe graduate, mentre quelli in pellet vengono mescolati al mangime.

Non solo i cavalli sportivi hanno bisogno di integratori, ma per qualsiasi altro cavallo è importante mantenere una costante idratazione, indipendentemente dallo sforzo fisico. Infine, gli integratori non vanno somministrati solo dopo l’attività fisica, ma è fondamentale la prevenzione: già con i primi caldi, che spesso corrisponde all’aumento del lavoro, è utile reidratare il cavallo per poter affrontare meglio il cambio di stagione.

Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy