Home » Combattere il Caldo al Cavallo: la Doccia

Combattere il Caldo al Cavallo: la Doccia

by My Selleria
combattere il caldo del cavallo: la doccia

Se sei finito per leggere questo articolo è perché ti stai chiedendo come combattere il caldo al cavallo.

Un’attività che dà sollievo e benessere al nostro cavallo in questo periodo molto caldo e soffocante, è il momento della doccia! Se compiuta nel modo giusto, senza spaventare il nostro amico a quattro zampe, risulta un vero toccasana perché rinfresca e riporta la temperatura corporea nella norma.


Indice

  1. Come fare la doccia al Cavallo in estate
  2. Quale Shampoo per Cavalli usare per la Doccia?
  3. Come asciugare il cavallo dopo la doccia

Come fare la doccia al Cavallo in estate

Come per noi umani, dopo lo sforzo fisico la doccia è una cosa graditissima! Quindi di ritorno dal lavoro al maneggio o da una lunga passeggiata, è consigliabile docciarlo sempre. Prima però, togliamogli la sella e lasciamolo libero in paddock, possibilmente nelle zone d’ombra per permettergli di asciugarsi dal sudore.

Il momento della doccia al cavallo deve essere un momento assolutamente di piacere, e bisogna procedere nel modo giusto senza infastidirlo.

Attacchiamolo pure ai due venti, o al gancio, presso il lavaggio o meglio ancora chiediamo a qualcuno di tenerlo alla lunghina, durante la doccia.

E’ preferibile usare sempre acqua fresca (non fredda!) e con getto leggero e partiamo dalle gambe, per abituarlo alla temperatura dell’acqua e non provocare sbalzi troppo forti, dal caldo al freddo! Con la canna rivolta sempre alla groppa, per evitare che gli schizzi raggiungano punti delicati come le orecchie, possiamo salire al collo, passare al dorso e alla pancia.  Per il muso, invece, meglio non usare la canna, ma serviamoci di una spugna morbida e umida, e massaggiamo con delicatezza narici, bocca e occhi.

Ricordiamoci di sciacquare delicatamente anche le parti intime del cavallo.

Dopo averlo sciacquato, si può utilizzare uno shampoo per eliminare per bene anche lo sporco depositato sul manto. Evitiamo di insaponare il muso, potrebbe irritare e bruciare gli occhi e le altre parti delicate e infastidire il cavallo.


Quale Shampoo per Cavalli usare per la Doccia?

Oltre allo shampoo classico tradizionale, esistono diversi tipi di shampoo per cavalli specifici per la doccia, creati per soddisfare le sue diverse esigenze.

Lo shampoo alla cheratina, studiato per lavaggi frequenti, è particolarmente delicato e non irritante: la cheratina con la sua formula dermonutriente rende il manto morbido e brillante.

Lo shampoo con balsamo, formulato per manto, coda e criniera, garantisce una pulizia profonda, rispettando il pelo, e contrastandone l’infeltrimento.

Vi è poi lo shampoo specifico per cavalli neri e quello per cavalli bianchi: entrambi attraverso l’effetto “antipolvere” ravvivano il colore del pelo e assicurano un’accurata brillantezza.

Lo shampoo alla citronella, prodotto con olio essenziale di citronella e di geranio assicura un’azione repellente e repulsiva anti-mosche e anti-insetti, ed è efficace per diverse ore dopo la doccia.


Come asciugare il Cavallo dopo la Doccia

Dopo averlo risciacquato con cura, passiamo alla rimozione dell’acqua in eccesso sul manto, utilizzando la stecca per asciugare il cavallo: una fettuccia di metallo flessibile dai manici in plastica.

Partendo dal collo, si passa tutto il resto del corpo con movimenti decisi, ma non forti facendo attenzione a mantenere sempre il verso del pelo. Evitiamo i punti più spigolosi come gambe, garrese e schiena per non infastidire il cavallo. Su coda e criniera, possiamo anche spruzzare uno sgrovigliante-lucidante, per rendere il pelo piu morbido, lucido e facile da spazzolare.

Infine, assicuriamoci che la scuderia sia sempre ben areata e ventilata, e che il nostro amico abbia acqua fresca sempre a disposizione, per prolungargli il senso di freschezza e benessere in queste giornate particolarmente calde!


Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy