Home » Che Cos’è il Tri Tec?

Che Cos’è il Tri Tec?

by Damiano
repellente-cavalli-tri-tec14

L’arrivo della bella stagione, oltre che portare con sé il caldo, intensifica la presenza di molti insetti molesti, che trovano il loro habitat naturale nelle scuderie, box e paddock, arrecando notevole disturbo ai nostri cavalli che spesso e volentieri si trasforma in pericolose irritazioni cutanee e allergie, rendendoli molto sofferenti e nervosi.

Se sei giunto fin qui, significa che hai capito che l’unica soluzione per difendere il cavallo dai parassiti è l’utilizzo dei repellenti, in particolare perché avrai già sentito parlare del Tri Tec per cavalli e stai cercando qualche informazione in più prima di acquistarlo o applicarlo.

Ma effettivamente che cos’è il Tri Tec? Perché è così efficace? Queste saranno solo alcune delle importanti domande a cui daremo risposta: buona lettura!


Indice

  1. Che cos’è il Tri Tec per Cavalli?
  2. Quanto è sicuro il Tri Tec Farnam Spray per Cavalli?
  3. Composizione del Tri-Tec 14 Farnam
  4. Efficacia del Tri Tec per Cavalli
  5. Come applicare il Tri Tec 14 sul Cavallo

Che cos’è il Tri Tec per Cavalli?

Ogni stagione si sviluppano nuove specie di parassiti, ma nel contempo il mercato sforna anche nuovi rimedi più o meno efficaci. 

Di prodotti repellenti per cavalli ne esistono molti, e di diversi tipi, a partire dai tradizionali rimedi naturali, fino a quelli chimici, sicuramente i più noti, i più efficaci, i più venduti.

Tra i repellenti chimici per cavalli troviamo il Farnam Tri Tec in spray.

Che cos’è il Tri Tec? Meglio noto come Tri-Tec 14, è il prodotto di punta dell’azienda americana Farnam specializzata nella ricerca e produzione di prodotti per la cura del cavallo, che ha trovato proprio in questo repellente spray una finestra per la vendita anche in Europa.

Ad oggi il mondo equestre riconosce il Tri-Tec come il re degli antiparassitari chimici per cavalli ad uso frequente, data la sua lunga efficacia fino a 14 giorni dopo l’applicazione.
Questo prodotto tiene lontano i più fastidiosi ectoparassiti dal cavallo come mosche, moscerini, tafani, zanzare, pulci, pidocchi e zecche, grazie all’esclusiva formula di cui è composto che combina in base acquosa le piretrine con la cipermetrina, garantendo la massima efficacia.


Quanto è sicuro il Tri Tec Farnam Spray per Cavalli?

Premettendo che è sempre bene consultare il proprio veterinario di fiducia in caso di qualsiasi dubbio o necessità, devi sapere che gli insettorepellenti per cavalli Farnam sono i più venduti negli Stati Uniti e nel mondo, da oltre 50 anni. Il risultato promesso è garantito dal loro utilizzo, così come allo stesso tempo è garantita anche la salute del cavallo e del cavaliere.

Ogni antiparassitario Farnam prima di essere messo in commercio viene infatti sottoposto a test riguardanti la tossicità e tollerabilità, e deve superare i severi controlli dell’EPA (Environmental Protection Agency): non troverai prodotto più sicuro, puoi dormire sonni tranquilli!


Composizione del Tri-Tec 14 Farnam

Tri-Tec14-cavalli
I formati del Repellente Cavalli Tri-Tec 14

Puoi acquistare lo spray Tri-Tec nelle migliori sellerie, lo troverai nei formati:

A prescindere dal formato che deciderai acquistare, la composizione di Tri Tec antiparassitario spray per cavalli è la seguente: Cipermetrina 0,15%, Piretrine 0,2%, Piperonilbutossido tecnico 1,6%, Di-n-propil isocincomeronato 0,5%, Tetraedro 2 furaldeide 0,5%, Glicole butossi-polipropilenico 5%, ingredienti inerti 92,05%.


Efficacia del Tri Tec per Cavalli

Ad oggi il Tri Tec risulta essere il prodotto più venduto della sua categoria all’interno delle sellerie, nonché uno dei più efficaci repellenti chimici per cavalli.

Ogni componente di cui è composto ha dei requisiti e delle proprietà ben definite, ad esempio la Cipermetrina altera la permeabilità della membrana delle cellule nervose, quindi provoca all’insetto una immediata paralisi. Le Piretrine ed i suoi derivati sintetici, hanno invece un effetto antiparassitario potentissimo che si attua per contatto diretto con i parassiti.

Dopo l’applicazione, oltre che ad eliminare velocemente i parassiti già presenti nel corpo del cavallo e tenerli lontano fino a 14 giorni in maniera del tutto innocua per la cute, Tri Tec Farnam contiene un filtro solare che protegge i principi attivi dalla degradazione dei raggi solari, senza determinare irritazione cutanea.


Come Applicare il Tri Tec 14 sul Cavallo

Applicazione del Tri Tec 14 sul Cavallo

Una volta acquistato, ricordati di agitare bene il prodotto prima dell’uso.

Prima di applicarlo, spazzola con cura il mantello contropelo per rimuovere lo sporco e la polvere presente.

Spruzza omogeneamente il Tri-Tec 14 su tutto il corpo del cavallo, prestando attenzione a non indirizzarlo verso gli occhi, il naso e la bocca, dove è consigliato utilizzare un repellente roll on.

Dopo la prima applicazione, ripeti il trattamento dopo 7 giorni. Successivamente, spruzza lo spray ogni 14 giorni o dopo ogni volta che l’animale viene lavato.

Se hai ancora dei dubbi, o vuoi saperne di più sui repellenti per cavalli, leggi anche la nostra guida su Quale Repellente per Cavallo scegliere.


Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy