Home » Ballo dell'Orso, un problema serio

Ballo dell'Orso, un problema serio

by My Selleria

I cavalli che devono passare molto tempo in box, rischiano con la noia di assumere vizi dannosi per la loro salute. Uno di questi è il ballo dell’orso e consiste in un dondolamento sul posto del cavallo, il quale sposta di continuo il peso da un arto anteriore all’altro.

Questo movimento porta ad un lento e progressivo logorio ai tendini e alle articolazioni degli arti anteriori. E’ quindi importante concentrarsi sulla prevenzione di questo disturbo, lasciando il più possibile il cavallo libero di muoversi fuori dal suo box, soprattutto in compagnia di altri cavalli per evitare in assoluto momenti di noia. Durante il lavoro giornaliero è utile diversificare gli esercizi per mantenere il cavallo attivo e attento. Quando però il cavallo presenta già i sintomi di questa brutta abitudine, ci sono a disposizione piccoli trucchi e accorgimenti per provare a ridurre al minimo il problema, se non addirittura farlo sparire, ci sono dei piccoli diversivi che possono essere lasciati a sua disposizione per tenerlo occupato. Ad esempio è possibile mettere nel box con lui un pony o una capretta che gli possa far compagnia nelle ore in cui è nel box, oppure può essere d’aiuto dividere la razione di fieno in tante piccole porzioni, di modo da tenerlo impegnato con il cibo. Un altro modo è quello di mettergli dei giochi appesi alle pareti dei box, come una palla di gomma con cui possa divertirsi e spezzare la noia.

Scegliere un box studiato per evitare questo problema è un’altra buona soluzione: quelli con l’inferriata a forma di grande V sulla porta, sono pensati per non far dondolare il cavallo mentre guarda fuori. E’ molto difficile far guarire un cavallo che soffre di questa cattiva abitudine, ma limitare i tempi in cui il ballo dell’orso si manifesta è già un grande passo avanti nel garantire al cavallo una salute migliore!

Ti potrebbero interessare anche

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy